stampare pagina

Condizioni di partecipazione

ORGANIZZATORE: NORME APPLICABILI
Il pacchetto turistico del contratto è organizzato da EQUITOUR S.A.-
Herrenweg 60, CH-4123 Svizzera, Tel. +41 61 303 31 09.
Autorizzazione della Svizzera delibera Nr. .

A) CONTRATTI DI VIAGGIO E RESPONSABILITA’

I contratti di viaggio di cui al presente programma si intendono regolati dalle condizioni che seguono e dal D.L. n.111 del 17 Marzo 1995, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia ed in particolare dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1929 sul trasporto aereo internazionale resa esecutiva dalla Legge 19 Maggio 1932 N.41, dalla Convenzione di Bruxelles del 20 Aprile 1970 (C.C.V.), resa esecutiva dalla legge 29 Dicembre 1977 n.1084 nonchè dalle previsioni in materia di codice civile e delle altre norme di diritto interno in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.

B) CONTENUTO DEL CONTRATTO DESCRIZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO
Il contratto è composto dalle Condizioni Generali di vendita qui riportate, nonchè dal catalogo o dal Programma stampato. La descrizione del pacchetto turistico, oggetto del contratto, è contenuta nel catalogo stesso ed integrata dalle descrizioni contenute nel programma stampato o nella conferma del viaggio.

C) PREZZO - REVISIONI - ACCONTI
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto di vendita. Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, e del tasso di cambio applicato (quale indicato nel catalogo). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alle variazioni dei citati elementi ed al Viaggiatore tramite l’agenzia di viaggio verrà fornita l’esatta indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa. Il prezzo stabilito nel contratto non potrà, comunque, essere aumentato nei 20 giorni precedenti la data prevista per la partenza. Al momento della prenotazione il viaggiatore dovrà corrispondere un acconto pari al 25% del prezzo. Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto almeno 35 giorni prima dell’inizio del viaggio. Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra determinata, prevista per il saldo del prezzo, il Viaggiatore farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione.

D) ASSICURAZIONI - FONDO DI GARANZIA
L’Organizzatore ha stipulato, ai sensi dell’art. 20 d. lgt. n.111 del 17 marzo 1995, le seguenti polizze assicurative:
..........
Ai sensi dell’art.21 d. lgt. 111 del 17 marzo 1995 viene istituito un Fondo di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui potranno usufruire tutti i viaggiatori, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero. Le modalità di funzionamento di tale Fondo di Garanzia sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro del Tesoro.

E) ACCORDI SPECIFICI
Il Viaggiatore può far presente all’atto della prenotazione particolari richieste od esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito del contratto. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal Viaggiatore, ovvero dall’Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto.

F) CESSIONI DEL CONTRATTO
Il Viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso il Viaggiatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto all’Organizzatore tramite l’Agenzia di viaggio a mezzo raccomandata A.R. o, in casi di urgenza, telegramma o telex che dovrà pervenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza). A seguito della cessione il cedente ed il cessionario sono solidalmente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione, oltre ad un onere fisso di € 25 per persona.

G) RECESSO - ANNULLAMENTO
Il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi:

N.B. In nessun caso la quota di iscrizione potrà essere rimborsata.
L’Organizzatore si riserva tuttavia senza impegno nè responsabilità di:
- rimborsare eventuali somme recuperate per servizi non usufruiti a seguito di rinuncie;
- rimborsare eventuali somme recuperate e relative ai Servizi non usufruiti in corso di viaggio o per diverse prestazioni ottenute sempre che il viaggiatore fornisca documentazione scritta.

H) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Dopo la partenza, allorchè una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzazione predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nel limite della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che sia provato dal Viaggiatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad un’altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

I) RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del viaggiatore per eventuali danni subiti causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali. Pertanto in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque titolo insorga nei confronti del viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato. L’agente di viaggio (Venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. È esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del Venditore qualora l’adempimento lamentato dal Viaggiatore dipenda da cause imputabili al Viaggiatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal Viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.

L) RECLAMO
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestato dal Viaggiatore senza ritardo affinchè l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore deve altresi, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore ed al Venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

M) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro dove ha sede legale l’Organizzazione.

N) RESPONSABILITÀ DEI VETTORI
I vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con loro mezzi, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto.I programmi sono pubblicati dietro la responsabilità dell’Organizzatore di viaggi.Non sono quindi pubblicati per conto dei vettori i cui servizi vengono impiegati durante il viaggio, nè quindi li impegnano.

ART. ASSICURAZIONI CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO
Il consumatore è tenuto a stipulare polizza di assicurazione contro il pagamento dei corrispettivi di recesso (spese di annullamento) previsti a suo carico al paragrafo G delle presenti condizioni generali.

Egli, pertanto, all’atto della sottoscrizione della domanda di prenotazione delle presenti condizioni generali, potrà alternativamente:

  1. Sottoscrivere la polizza di assicurazione sottopostagli insieme con la domanda, corrispondendo il premio relativo (che gli verrà integralmente rimborsato in caso di mancata accettazione della domanda).
  2. Fornire dimostrazione scritta della avvenuta stipulazione da parte sua di altra polizza con il medesimo oggetto, alle medesime condizioni e con i medesimi massimali assicurati.

Nessuna domanda di prenotazione verrà accettata se priva dei requisiti di cui sub a) o sub b).

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 296/98.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

SCHEDA TECNICA
La quote di partecipazione del presente catalogo sono basate sui cambi in vigore al 01/01/2011